ALLA SCOPERTA DEL FIUME BREMBO
Carona

Formato
PDF

 

FINALITÀ E OBIETTIVI
L'intervento è finalizzato all’osservazione della flora, della fauna del fiume Brembo.e dell’ambiente di montagna ed alla scoperta della storia locale e delle tradizioni di Carona e di tutta la Valle: storia di pastori, di agricoltura povera, di miniere, di frati, di pestilenze, di partigiani, di contrabbandieri.
Durante l'intervento si evidenziano alcune relazioni tra lo sfruttamento dell'acqua, le attività lavorative dell'uomo, le trasformazioni e le conseguenze sull'ambiente nel tempo.
La visita didattica può essere preceduta da un incontro in classe in cui si proiettano alcune diapositive inerenti il percorso e si osservano allo stereoscopio e al microscopio alcuni campioni vegetali e animali.
PROGRAMMA, STRUTTURA E CONTENUTI
09.00/10.30: Visita ad un caseificio della zona (opzionale).
10.30/13.00: Arrivo nella piazzetta del paese di Carona dove attende l'operatore guida. Descrizione e lettura dell'ambiente fiume. Analisi della qualità delle acque con adeguate tecniche di indagine. Storia dei ciottoli del fiume e scoperta delle strutture e delle forme del territorio (alcuni aspetti giacimentologici del territorio di Carona). Le leggende e le tradizioni locali.La diga.Visita al vecchio e originale laboratorio di elettricista/fabbro e alla vecchia segheria. Il borgo di Carona e la centrale idroelettrica (visita solo dall'esterno).
13.00/14.00: Pranzo al sacco o in trattoria (su prenotazione e con costo coperto).
14.00/16.00: ALLA SCOPERTA DEL PAESE DI ARDESIA - (trasferimento in pullman sul percorso che viene utilizzato dai mezzi di trasporto delle comitive dirette alle piste da sci).
- Alla scoperta della cascata e dell'ambiente del bosco di larici.
- Laboratori di stereoscopia e microscopia (opzionale).
16.00/16.30: Rientro.
COSTI: €8,50 iva compresa ad alunno. Gruppi minimi di 25 persone paganti, in alternativa prezzo fisso.
La visita può essere preceduta da un incontro preparatorio in classe della durata di due ore con utilizzo di materiale didattico e scientifico. Costo €100,00 iva compresa per incontro (se fuori provincia di Bergamo è prevista anche una quota rimborso spese).